LA STORIA

UNA FORMULA SEGRETA

A metà del XIX secolo Giuseppe Moravia inventò una formula segreta per "l'intonaco per la protezione delle carene dei navigli" e ne affidò la produzione e commercializzazione al genero Gioachino Veneziani.

1863
NASCE
VENEZIANI S.A.

Gioachino Veneziani fondò nel 1863 a Trieste la "Fabbrica Vernici e Intonaci Sottomarini Gioachino Veneziani S.A."

LLOYD E MARINA MILITARE INGLESE

La nuova pittura risultò così efficace nell'evitare la proliferazione di alghe ed altre vegetali che fu subito applicata su tutte le navi dei Lloyd che transitavano nel porto di Trieste, per essere poi adottata con successo da diverse marine militari, prima fra tutte quella inglese.

1903
PRIMA FABBRICA IN INGHILTERRA

Fu così che Gioachino Veneziani riuscì ad aprire nel 1903 la prima fabbrica di antivegetative all'estero proprio in Inghilterra, a Chatan. I lavori vennero diretti dal genero del fondatore, Ettore Smitz, in arte Italo Svevo.

MIGLIORE PITTURA SOTTOMARINA DEL MONDO

Di lì a poco la vernice antivegetativa per carene prodotta da Veneziani conquistò la fama di "migliore pittura sottomarina del mondo"

1983
PARTNER DI AZZURRA

Veneziani diventa fornitore e sponsor ufficiale di Azzurra, prima barca italiana a partecipare ad una Coppa America, la più prestigiosa competizione velistica mondiale.

2000
VENEZIANI YACHTING E GRUPPO BOERO

Una qualità eccezionale che ancora oggi rimaneil tratto distintivo di Veneziani Yachting, realtà in continua evoluzione che, a partire dalgi Anni 2000, è divenuta brand fondamentale per la Divisione Yachting del gruppo Boero.

SPEEDY CARBONIUM:
L'ANTIVEGETATIVA DEI CAMPIONI

Nasce Speedy Carbonium, l'antivegetativa che sta accompagnando tutti i più grandi velisti. Pensata per imbarcazioni da regata che, grazie all'alta concentrazione di carbonio, garantisce elevate prestazioni.

2021
NASCE VENEZIANI PROGRAM

Veneziani Yachting è sempre più orientata al mondo DYI (faidate) e proprio per questo è stato creato il VENEZIANI PROGRAM che, attraverso una serie di servizi vuole supportare al meglio tutti coloro che sono accomunati dalla passione per il mare e la vela.

UNA PASSIONE CHE DURA DA OLTRE 150 ANNI

è quella che spinge Veneziani Yachting alla continua ricerca di nuove tecnologie per soddisfare i suoi clienti e il loro amore per il mare, nel massimo rispetto per l'ambiente e in armonia con il territorio che la ospita.

Questa grande avventura, iniziata con la realizzazione della prima antivegetativa nautica, continua oggi con lo sviluppo di prodotti sempre più efficaci e resistenti grazie a costanti investimenti nella ricerca.

Unendo l'esperienza di una tradizione gloriosa e uno sguardo rivolto al futuro del settore, Veneziani Yachting pone come priorità il rapporto con il cliente e la risposta alle sue necessità.

Per raggiungere questo obiettivo vengono sperimentati ed elaborati sempre nuovi strumenti per suggerire ai proprietari di imbarcazioni le scelte migliori per prendersi cura della propria barca in autonomia. Il desiderio è quello di aiutarli a selezionare le migliori soluzioni per la protezione e l’abbellimento della barca, accompagnandoli in ogni fase per prevenire eventuali dimenticanze o imprecisioni nelle varie fasi della pitturazione.

Naturalmente, in alcuni casi, risulta più comodo rivolgersi a un professionista o a un cantiere attrezzato. Anche in questo caso, gli strumenti Veneziani Yachting sono indispensabili per rapportarsi al meglio con chi dispone di conoscenze tecniche approfondite.

I NOSTRI PARTNER

Da sempre Veneziani Yachting sviluppa collaborazioni con partner qualificati, dalle associazioni industriali agli istituti di ricerca, dai consorzi produttori alle università, con l'obiettivo di creare sempre più sinergie e ampliare il proprio know how, sia a livello tecnologico che commerciale.